Zafferano Biologico

A Giaglione, (via Francigena) dal 700 arriva l’olivo, coltivato sui terrazzamenti particolarmente assolati, dei millenari muri a secco.

Dall’archivio comunale di “Dzalhoun” un atto del 1426 descrive la produzione di Zafferano nelle  “soffranerie” delle borgate inferiori tra cui S. Stefano, coltivazioni in piccoli appezzamenti soleggiati strappati al pendio della montagna con i millenari muri a secco, tipici dell’agricoltura montana che richiedono grande cura e manutenzione, elemento indispensabile per la prevenzione dagli eventi climatici.

Oro Rosso, lo Zafferano ricorda la ricerca delle pagliuzze dorate nel torrente… oltre 150 bulbi per un grammo! Con un grammo si fanno circa 30/35 porzioni di risotto.

La coltivazione dello Zafran continua nell’Azienda Agricola Monica Gagliardi, in fraz. S.Stefano 26, produzione di Zafferano nel rispetto, la cura, e l’amore per l’ambiente.

Azienda Agricola Monica Gagliardi porta con sé anni di tradizioni per portare alle vostre tavole lo zafferano di una volta.

150 sostanze aromatiche

Gli stigmi dello zafferano contengono oltre 150 sostanze aromatiche volatili

Ricco di vitamine

E’ uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi e vitamine AB1B2 .

Aiuta il trattamento dei disturbi dell’umore

safranale, è un composto organico, in grado di influenzare positivamente l’attività cerebrale utilizzato in fitoterapia nel trattamento dei disturbi dell’umore

Antiossidante

E’ uno dei più potenti antiossidanti, contrasta i radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare. Inoltre questa spezia favorisce le funzioni digestive

Scopri il nostro Zafferano

I nostri fiori di zafferano biologico essiccati sono coltivati senza l’utilizzo di prodotti chimici e vengono raccolti e lavorati interamente a mano: vengono essiccati il giorno stesso della raccolta, per preservarne al meglio colore e aroma.

I fiori di zafferano biologico essiccati possono essere utilizzati sia per decorazione sia nella preparazione dei vostri piatti: donano una leggera nota amarognola ed un delicato colore blu violetto. Saranno l’ingrediente “segreto” ideale per stupire i vostri commensali!